Creazione di bassi, chitarre acustiche, classiche ed elettriche, setup, riparazioni e customizzazioni

Chitarre di liuteria: le tue esigenze, la nostra esperienza

Le nostre chitarre di liuteria

Scrivo questo articolo nell’intento di far comprendere meglio cosa significa produrre ed utilizzare delle chitarre di liuteria e dei bassi di liuteria.

Uno dei motivi importanti (ce ne sono molti ma considero questo uno dei tre fondamentali) per utilizzare uno strumento fatto a mano è quello di poter scegliere: non solo per quanto riguarda l’estetica, ma soprattutto per la costruzione (anatomia e materiali).

Se l’estetica stimola il nostro senso visivo, l’anatomia dello strumento ci dona un certo “feel”, che è fatto di comodità ma che deve esse costituito assolutamente da funzionalità.
Meglio prediligere quest’ultimo aspetto perché sarà quello che ci permetterà di prendere un accordo con intervalli “impossibili” o di eseguire meglio questa o quell’altra tecnica…. o comunque di poter essere più precisi nel playing.

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Porto un esempio
Moltissimi chitarristi non conoscono o non gradiscono l’utilizzo dei tasti alti. Questo accade perché molti strumenti in commercio hanno una struttura tale da renderne l’utilizzo scomodo!
Tuttavia un bending eseguito “lì sopra” risulta immediato, le dita non toccano la tastiera perciò serve meno forza nei polpastrelli; alcune tecniche di vibrato risultano molto più espressive, ecc..
Questo è uno di quei casi in cui per avere una massima efficienza è utile rinunciare ad un po’ di comodità a favore della funzionalità di “feel”.

Chitarre di liuteria - Officine Persegato

Chitarre di liuteria – Officine Persegato

Che sia tasto alto o basso, largo o stretto, manico asimmetrico,  a V a C a D, manico angolato, tastiera piatta o bombata o qualsia altra caratteristica ergonomica, l’importante è che per ogni scelta fatta ci sia la consapevolezza di ciò che essa comporta nei pro ma soprattutto nei contro.
E qui il suggerimento esperto del liutaio gioca un ruolo chiave; deve essere in grado tradurre l’esigenza del musicista e riportarla nello strumento, per un risultato su misura dal “feeling” perfetto.

 

– Simone Persegato

 

Se vuoi maggiori informazioni sulle nostre chitarre di liuteria, contattaci

 

 

Scopri alcune delle nostre creazioni

 

Loading Facebook Comments ...

No Comments Yet.

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *